La dura verità

La dura verità è quella che neghiamo a noi stessi , così ovvia e scomoda che facciamo di tutto per nasconderla e occultarla in ogni modo...con montagne e montagne di paraocchi

E qui nasce la mia idea, un connubio tra Moda e Amore ,via mascherine e paraocchi, voglio svelarvi i retroscena dell'ovvio e forse così voi proverete un irresistibile voglia di liberarvi di quei tabù... e scomodissimi sassolini nelle scarpe...

E allora controcorrente sia...


mercoledì 21 settembre 2011

Milan Fashion Week... and what else?

     “ La moda è così insopportabilmente brutta che va cambiata due volte all'anno.”
                                                     Così diceva Oscar Wilde

E forse è per questa frase che la settimana della moda si ripropone inesorabilmente
due volte in 365 giorni…?

Dopo New York e Londra, tra due giorni tocca anche a noi,
si apre la kermesse di eventi ,sfilate e party…
Milano è pronta ad animarsi per la Fashion Week…

Migliaia di modelle invadono la città  ,tutte magrissime su tacchi vertiginosi,
svolazzano da un capo all’altro della Down Town ,tra mille casting per aggiudicarsi il lavoro migliore…

Fashion Blogger, amanti della moda, buyer  e semplicemente turisti curiosi si riversano per
le vie più trafficate del centro in cerca di una nuova tendenza, in cerca di qualche viso conosciuto o di qualche stilista emergente o semplicemente per poter dire : “C’ero!!”

Perché nella società di oggi non conta  purtroppo quello che fai, ma quello che fai vedere e la FW ne è l’esempio pratico , noi vediamo solo il risultato finale e  diamo il merito ad un’ unica “Entità” che in questo caso può essere lo stilista del momento, ma alle sue spalle c’è di tutto e di più, figuratevi che molti degli stilisti affermati, senza fare nomi, non disegna no neanche la loro collezione, mandano i neo-assunti (e con neo assunti intendo giovani ragazzi presi per qualche mese di stage , pagati una miseria e poi rimandati a casa a mani vuote in attesa dell’ ennesimo lavoro precario….) in giro per i negozi di Brand meno conosciuti e li obbligano a fotografare la pseudo concorrenza per poi riproporla come loro durante la collezione ventura….

Si sa che dietro ad ogni Successo personale c’è sempre il lavoro di squadra  e di questo non si può farne un crimine ma questa tendenza adottata dagli “anziani” di sfruttare giovani laureati e no per lavori precari ,dando la speranza di un impiego permanente …. Sta straripando….e il settore moda ne è solo un esempio….

La moda , come tutti gli altri settori  è in continua evoluzione e se non si riesce a stargli dietro si rischia di esserne travolti e di seguirla piuttosto che essere seguiti, ma forse con una ventata di “giovinezza” si potrebbe diventare precursori….

Inevitabilmente tutti seguono qualcuno ma chi si diversifica, chi lancia una nuova tendenza ,chi pensa con la propria testa e segue il suo gusto personale riesce a fare la differenza ed essere l’eccezione che conferma la regola….

L’eccezione che conferma la regola è il punto .
Quante volte nella vita si è l’eccezione?

Nel mondo di oggi non ci si distingue, perché si ha paura di risultare diversi dal gregge, dal gruppo che abilmente  risucchia piano piano, però più passa il tempo più la voglia di emergere  aumenta…

C’è chi sogna di essere l’eccezione di qualcuno, di chiudere gli occhi e  veder apparire il tanto nominato ma quasi sempre assente principe azzurro arrivare in sella alla sua Bentley Bianca…

Si ,lo so che si diceva : “ sul cavallo bianco “ ma anche lui si è evoluto, le principesse hanno accorciato il vestito e lui ha cambiato mezzo di trasporto….

Non solo i maschietti si evolvono, si evolve anche l’obiettivo delle giovani principesse che se prima sognavano di trovare il LUI e di passare la vita tra fornelli e pannolini ….. ora mirano anch esse ad
Affrontar draghi e conquistar castelli…

Ma se  i Re e le Regine dei vari “settori”… ops… Regni non aprono uno spiraglio concreto per  queste nuove aspiranti…
la voglia di emergere, la competizione, la soddisfazione personale cominceranno a svanire piano piano e lasceranno il posto allo sconforto, alla sfiducia e a tutto quello che ne deriva …

Quindi Enjoy TheMilan Fashion Week , ma…
Con la consapevolezza e la grinta di poter  essere ognuno “l’eccezione” di quello che più desidera essere nella vita.