La dura verità

La dura verità è quella che neghiamo a noi stessi , così ovvia e scomoda che facciamo di tutto per nasconderla e occultarla in ogni modo...con montagne e montagne di paraocchi

E qui nasce la mia idea, un connubio tra Moda e Amore ,via mascherine e paraocchi, voglio svelarvi i retroscena dell'ovvio e forse così voi proverete un irresistibile voglia di liberarvi di quei tabù... e scomodissimi sassolini nelle scarpe...

E allora controcorrente sia...


martedì 21 giugno 2011

Il Valore delle cose....




Chi stabilisce il valore di ciò che possediamo e abbiamo?
Chi detta i prezzi dei grandi marchi di Haute Couture?
Durante la nostra formazione  ci insegnano che più la domanda aumenta più si può alzare il prezzo di un determinato prodotto per farlo diventare elitario.
Ogni fashion victim che si rispetti conosce a memoria le nuove collezioni, tendenze e listini prezzi dei capi che assolutamente non deve farsi sfuggire.

Ma ci siamo mai chieste qual è il valore  che diamo a noi stesse?
Pensiamo ormai di essere delle esperte nello stimare il valore di ciò che ci circonda, ma più conosco persone, più parlo con ragazze e mi accorgo che in questo campo siamo sempre più ignoranti, tendiamo a sopravvalutare le cose e le persone,, valutiamo e stimiamo gli uomini più di quanto valgono e  sottovalutiamo noi stesse e le nostre potenzialità e la colpa di chi è?
Delle maestose e esclusive case di moda che ci hanno cresciuto inculcandoci che un paio di scarpe per essere comodo e favoloso deve costare più di 500 euro…. e poi scopriamo che quelle favolose scarpe sono state prodotte in Cina al costo irrisorio di 10 euro e in seguito scrivono made in France perché per legge l’ultima lavorazione del prodotto da’ diritto al marchio di scrivere che è stato prodotto li , quando l’unica lavorazione a Parigi è la cucitura dell’etichetta
E allora i dubbi iniziano a inculcarsi nella nostra mente, perché qualcosa che vale 10 euro la devo pagare 490 euro in più?
E ci giustifichiamo col fatto che le grandi Maison utilizzano materiali pregiati,che  hanno dei costi pubblicitari molto elevati ecc, ecc…
Come quando dopo una batosta amorosa siamo nella fase di giustificarlo perché si è comportato in un determinato modo e non ammettiamo a noi stesse di esserci prese una vera e propria fregatua.

Quindi quando si scopre che la cifra pagata per quell’accessorio non è esattamente rapportata al suo VERO valore, come ci si sente?

Be sicuramente si rimane con l’amaro in bocca ,la stessa amarezza di quando sopravvalutiamo le persone che ci stanno intorno: Amici,fidanzati ,conoscenti e qualche volta anche i familiari e chi ne ha più ne metta…
Quante volte sopravvalutiamo gli uomini e  diamo  loro un valore aggiunto che non hanno e mai avranno?
Recentemente sono stata partecipe dell’ennesima discussione sull’altro sesso e come da copione c’è chi si lamenta dell’abitudinarietà del suo ragazzo ,chi si da’ la colpa perché “l’uomo “con cui sta la tradisce ecc ecc….
E la cosa più grave è che più li sopravvalutate più voi vi sottovalutate e i ruoli si invertono, ormai sono le donne che per amore o per conquistare un cosi detto uomo si mettono  a nudo dei loro sentimenti, addirittura si umiliano , si comportano come gli uomini facevano una volta con le nostre mamme e nonne , mentre in tutto ciò i cromosomi  XY si beffano di queste povere ragazze che inermi pendono letteralmente dalle loro labbra.
Quindi la domanda che sorge spontanea è perché ci si da’ un valore inferiore rispetto a quello si ha?

Valore ,di per se è una parola molto usata che tutti un po’ si mettono in bocca; c’è chi parla dei valori familiari ,dei valori che svaniscono progressivamente  e chi dell’  enorme valore e prestigio che possiede l’ultimo accessorio di moda che ci si è aggiudicato, molte volte l’unico di questi che ci convince veramente è quest’ultimo ,perché di recente la gente si riempie la bocca di tutti questi VALORI  che in realta’ non conosce e non pratica , ormai è diventato un argomento di qualsiasi frivola conversazione come : “non ci sono più le mezze stagioni”
Quindi perché anche noi dobbiamo ammorbarci a ciò?

E quando l‘oggetto è nettamente inferiore al valore che gli si attribuisce?

Recentemente Tom Ford ha esordito con la sua nuova collezione femminile, con pezzi veramente lussuosi e super alla moda, all’inizio sono rimasta stupita dal set di valigie da viaggio che proponeva in doppio colore nero e bianco, molto chic ricordava vagamente l’accostamento della Maison Chanel, ma con rifiniture ben diverse, e mi sono innamorata a prima vista di un paio di Cuissard di pelle con lavorazione simil.pizzo veramente sconcertanti; un amore folle scemato  quando ho scoperto che la maggior parte dei prezzi superava di gran lungo quello di una Birkin d’Hermes.
E da li ho capito che il Valore di una persona, di un oggetto o di un sentimento o di qualsiasi cosa è semplicemente quello che gli attribuiamo , se per noi la cosa più importante è il set di valige di Tom Ford , impiegheremo tutte le nostre forze e guadagni per ottenerlo e così facciamo anche con gli uomini …ma peccato che ci dimentichiamo che anche loro dovrebbero fare  lo stesso se ci vogliono veramente….  lo abbiamo dimenticato perché sono pochi quelli che sanno cosa vogliono , e ancora  meno quelli che vogliono LA persona speciale , l esclusivita’;
Perché pagare 5000 euro per una borsa quando con la stessa cifra ne possono  comprare 6?
Perché impiegare tutte le loro forze per conquistare una sola donna quando con la metà dello sforzo ne portano a casa 6?
Il concetto è pressappoco questo, basta giustificare i comportamenti di questi bambini un po’ cresciuti …
Il valore che date a voi stesse è molto piu’ importante di quello che un qualsiasi uomo potra’ mai  attribuirvi .
E’ la prima regola!!!!

Vorremmo tutte essere desiderate ,agogniate come un capo esclusivo…
 e se nessuno riuscisse a farci capitolare... L importante è non cedere ai saldi..
Mai e dico Mai abbassare il " prezzo" ... , mai accontentarsi!!
Prima o poi qualcuno sara' disposto a spendere una fortuna ... vorrà voi e sara' disposto proprio a tutto!!




1 commento:

  1. ... il valore delle cose é quello che noi decidiamo di attribuirgli. poco o tanto che sia. un oggetto di bigiotteria può essere preziosissimo se per noi é evocativo di ricordi o sensazioni. una borsa o un paio di stivali sono inestimabili se ci fanno sentire belle e forti. allo stesso modo un oggetto griffato non vale nulla se non incontra in alcun modo i nostri gusti.
    ... la moda, é semplicemente tutto ciò che decidiamo di essere!

    RispondiElimina